La Casa dei Nonni d’Italia – R.S.A. Pietro Ramaglia


Vai ai contenuti


Benvenuto!

La Casa dei Nonni d'Italia si impegna ad elaborare programmi assistenziali personalizzati di protezione attiva e di terapia orientati alla promozione dell'autonomia e dell'integrazione. Lo sforzo sarà quello di dare una risposta adeguata ai diversi bisogni psicologici e relazionali dei singoli ospiti, naturalmente, compatibilmente con le esigenze della comunità intera.
La Direzione della Casa dei Nonni d'Italia è disponibile a fornire informazioni e chiarimenti e proposte relative al servizio per un costante miglioramento delle qualità dell'assistenza offerta.


I Principi Fondamentali

Eguaglianza
Ogni persona ha il diritto di ricevere l'assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni socio-economiche.
Imparzialità
I comportamenti degli operatori verso gli utenti sono ispirati a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
Continuità
La struttura assistenziale assicura la continuità e regolarità delle cure. In caso di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio, adotta misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.
Partecipazione
La struttura assistenziale garantisce all'utente la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso:

  • un'informazione corretta, chiara e completa;
  • la possibilità di esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento del servizio;
  • la collaborazione con associazioni di volontariato e di tutela dei diritti.

Efficienza ed efficacia
Il servizio è erogato in modo da garantire un ottimale rapporto tra risorse impegnate, attività svolte e risultati ottenuti.



Torna ai contenuti | Torna al menu